Qualsiasi tipo di attività sul territorio, di monitoraggio,di pianificazione o di gestione, non può che partire dalla raccolta dei dati pregressi e quindi da un' analisi bibliografica.
Tale materiale si può consultare nelle biblioteche sparse sul territorio o anche su internet, tramite i vari motori di ricerca presenti nel web; tuttavia moltissime pubblicazioni sono ancora per lo più solo cartacee e, trattandosi spesso di lavori costituiti da poche pagine, risultano ancora disperse negli Atti dei diversi convegni in cui sono state presentate.
Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna si è quindi dotato di una biblioteca digitale che offre la possibilità di ritrovare e scaricare in formato digitale i testi desiderati così come le cartografie relative alle tematiche geologiche, ambientali, naturalistiche, culturali, sociali e storiche della Sardegna.
Questa biblioteca digitale ha come obiettivo principale quella di consentire a studenti, docenti, ricercatori, studiosi, operatori educativi e culturali, ai tutti i cittadini interessati, un servizio web di informazione e conoscenza sulle tematiche inerenti l'attività mineraria in Sardegna.
Si propongono quindi una serie di pubblicazioni antiche e recenti,tutte comunque indispensabili per la conoscenza del territorio, delle metodologie già adottate per lo studio dell'ambiente ed i risultati raggiunti.
Si raggiunge in questo modo anche un altro importante obiettivo: quello di valorizzare il patrimonio conoscitivo del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna.